Condividi:

La Comunità “Serve di Gesù Povero” è presente nella Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, nella Chiesa di San Francesco Stigmatizzato in Saione, dal gennaio 2021.

La Comunità è stata fondata a Trapani nel 2005 da suor Maria Goretti e nasce con il carisma del servizio ai più poveri, agli esclusi, agli ultimi della società. 

Questo carisma scaturisce dal desiderio di vivere pienamente quelle parole che Gesù ci ha consegnato nel capitolo 25 del Vangelo di San Matteo: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi».

Avendo la povertà diversi volti, un’attenzione particolare è rivolta anche a tutte le realtà di povertà spirituale e a tutti coloro che chiedono di essere ascoltati. 

A Trapani la Comunità dispone di un servizio di accoglienza per le donne in difficoltà e di un dormitorio maschile; con l’aiuto di Dio, l’obiettivo è quello di favorire il reinserimento sociale degli accolti dopo una ritrovata dignità personale. 

Nella Parrocchia di Saione, la Comunità si occupa di un servizio di docce e lavanderia, quattro volte a settimana, per i senzatetto, e un servizio di ascolto sia per coloro che bussano per i bisogni materiali che per coloro che hanno bisogno di un aiuto spirituale. Da qualche tempo, grazie anche alla disponibilità del nostro parroco, la Comunità ha potuto iniziare un’accoglienza a qualche persona senzatetto.

La Comunità, inoltre, in collaborazione con la parrocchia, organizza momenti di preghiera, quali l’adorazione eucaristica prevista ogni giovedì sera e ogni sabato pomeriggio; incontri di formazione, previsti ogni due mercoledì del mese e tutti i sabati pomeriggio durante l’adorazione, e il catechismo il sabato pomeriggio. 

Le suore della Comunità qui presente sono attualmente sei.

Condividi: